italianoenglish
Username

Password




Home \ Cataloghi \ BRASATURE IN ALTO VUOTO CERAMICA-METALLO E METALLO-METALLO \ BRASATURE IN ALTO VUOTO METALLO-METALLO


BRASATURE IN ALTO VUOTO METALLO-METALLO

ingrandisci

(Clicca sull'immagine per ingrandire)

 

COSA E' LA BRASATURA TRA METALLI?

La brasatura è una tecnica di saldatura che consente la giunzione di materiali, portando a fusione il materiale di apporto (lega brasante) a mezzo di riscaldamento a temperatura di fusione della lega brasante.

La temperatura di fusione della lega brasante è sempre molto inferiore alla temperatura di fusione dei materiali da saldare. La lega brasante,allo stato fuso, si interpone tra le parti da saldare per effetto del fenomeno della “capillarità”. Si realizza in questo modo un legame metallurgico tra la lega brasante e i metalli da unire.

I processi e le tecnologie convenzionali della brasatura sono una delle arti più antiche della civilizzazione. negli ultimi 50 anni è stata applicata ad un numero sempre maggiore di materiali. Sono note diverse tecniche di brasatura tra metalli ; per immersione, esotermica, elettrica, ad induzione, ecc.

Una delle più recenti, più efficaci ed innovative tecniche di brasatura è la “ Brasatura Sotto Vuoto”, che avvenendo in un ambiente privo di aria non necessita dell'uso di dissossidanti , e cosa più importante consente la giunzione di materiali (metallici e non metallici) molto diversi tra di loro, materiali che non possono essere saldati in atmosfera.

La brasatura sotto vuoto ad alta temperatura, fino ad oltre 1200°C, consente di saldare tra di loro praticamente tutti i metalli, anche quelli più pregiati quali; Titanio, Molibdeno, Tungsteno, Tantalio , ecc . Un elenco dei materiali che la VLT è in grado di brasare sotto vuoto è presentato nella Tab.1,”Tabella di Brasabilità” è opportuno sottolineare che alcune combinazioni di materiali hanno richiesto lo sviluppo di particolari tecniche non disponibili presso altri fornitori.

Le caratteristiche principali delle giunzioni realizzate per brasatura sotto vuoto sono :

  • Elevata resistenza meccanica, a trazione, flessione, vibrazione ecc
  • Resistenza alla corrosione
  • Pressioni di lavoro molto elevate, superiori alla resistenza dei metalli base.
  • Tenuta da vuoto migliore di 1x10-10 mbar/lt/sec.
  • Elevata temperatura di lavoro; fino ad oltre 1000°C.

In assoluto la “Brasatura sotto Vuoto” è il sistema migliore per realizzare giunzioni di elevata qualità, anche in geometrie molto complesse tra metalli e tra metalli e ceramiche.

Con questa tecnologia la VLT realizza componenti per ogni uso e applicazione su richiesta del cliente.

TABELLA 1 - Carta di brasabilità in alto vuoto:

  1. Non adatto per tutte le applicazioni. Limitazioni possono derivare dalla forma e dimensione del pezzo, oppure da altri fattori.
  2. Brasatura possibile, ma finora senza pratica applicazione.
  3. C.F.C. Carbon Fiber Carbon.